IL FASCINO DI LE MANS
- petitmagmi
- 20 giu
- Tempo di lettura: 2 min
"La 24 Ore di Le Mans" è un evento automobilistico leggendario, la gara più antica del campionato endurance FIA dove l'abilità, la resistenza e l'innovazione si incontrano in una delle gare di macchine più famose e impegnative al mondo.
Si disputa ogni anno a giugno sul circuito De La Sarthe detto Le Mans, nel Nord della Francia.
una sfida ai massimi livelli
Il tracciato è stato disegnato nel 1923, e vede le macchine - vere opere di car design - sfrecciare in una sfida estrema per piloti e team che devono combinare velocità, strategia e affidabilità ingegneristica h 24, e il cui risultato non è affatto scontato, anzi gli imprevisti last minute e i guasti possono capovolgere la situazione.
l'irresistibile appeal del motorsport
La 24 Ore di Le Mans non è solo un evento sportivo, ma anche un avvenimento di grande fascino che attira appassionati di moda e di auto di lusso, attori, celebs, e icone dello sport e della musica, sia a partecipare come piloti sia come spettatori.
L’intrammontabile Paul Newman, il mitico Steve McQueen, ma anche Micheal Fassbender, Patrick Dempsey, Nick Mason, Brad Pitt, Tom Cruise, solo per fare alcuni nomi.
Ma ce ne sono molti altri, così come i film tratti da storie vere, che hanno poi dettato trend e moda.


Il nostro celebre Valentino Rossi, il 9 volte campione mondiale di motociclismo, è ora un pilota ufficiale nel team BMW.

Ogni anno viene scelto un personaggio di spicco o un ex pilota a sventolare la bandiera a scacchi; quest’anno è stato scelto Roger Federer, grande campione del tennis fuori e dentro campo, per sventolare la bandiera nel giro di formazione della 24 Ore di Le Mans.
A conferma del grande prestigio che ha questa corsa automobilistica.


Durante tutta l’arco della settimana che precede l’evento, la cittadina di LeMans accoglie centinaia di migliaia di spettatori coinvolgendoli in manifestazioni e sfilate, tutti in strepitante attesa del fatidico week end che siglerà il team vincitore.
La gara, con la sua storia, i suoi protagonisti e la sua atmosfera unica, continua a incantare i fan di tutto il mondo, un evento che unisce sport, cultura e passione, in un mix di emozioni indimenticabili.

Comments