Animali in viaggio: aggiornamenti per volare in aereo con un animale domestico
- Redazione

- 17 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Via libera!
Una bellissima notizia!
Ad oggi, aggiornamento a dicembre 2025, l’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, e il Ministero dei Trasporti ed Infrastrutture, hanno dato il via libera per far viaggiare in cabina i nostri amici animali.
A seguito della prova dimostrativa effettuata da Ita Airways nei mesi precedenti con a bordo pet di varia taglia, l’Enac ha deliberato il formale via libera per il trasporto di animali su voli nazionali a bordo fino ad un massimo di 6 unità di piccola, media e grande taglia, per un massimo di 30 kg totale.
In attuazione dell’art. 9 della Costituzione, che prevede il rispetto del benessere animale, oltre alle nuove esigenze di carattere culturale e sociali, i nostri pet potranno viaggiare, in Italia, accanto ai loro padroni, con seggiolini predisposti senza venire a meno agli standard di sicurezza e al comfort dei passeggeri.
Perché i nostri animali non siano più considerati come pacchi in stiva ma componenti a pieno titolo di una famiglia.
Noi di Pet-it vi terremo aggiornati!
PS Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo in ogni caso di controllare la pagina web della propria compagnia di viaggio e leggere con attenzione le informative riguardo al trasporto animali.











Commenti