Danzare sulle nuvole: Cloud Dancer è il colore del 2026
- Redazione

- 13 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

Ogni anno Pantone® annuncia il suo colore dell’anno.
Per il 2026, la scelta è andata sul PANTONE 11- 4201 Cloud Dancer, una delicata tonalità di bianco simile a quello delle nuvole, che simboleggia calma e silenziosa riflessione in un mondo sempre più rumoroso. Un bianco “riflessivo” quasi meditativo, che esprime tutto il nostro desiderio di armonia, purezza e serenità.
Un colore che invita alla riflessione profonda
«Ci siamo resi conto che stiamo vivendo in un periodo di transizione. Stiamo cercando la verità. Siamo alla ricerca di possibilità. Siamo alla ricerca di un nuovo modo di vivere, perché tutto quello che sta succedendo ci fa pensare: “Beh, aspetta un attimo, come siamo arrivati qui? Come facciamo a resettare?”. Siamo stati sovraimpegnati, sovrastimolati.
E ora vogliamo un po' di sollievo».
Sono le parole di Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, che così spiega il significato e l’augurio che Cloud Dancer porta con sé.

Una luce e una leggerezza visiva che avvolge le pareti come delle tele bianche e inonda di luce gli spazi della casa, con caldi tessuti, poltrone morbide e avvolgenti, lampade aeree e oggetti quasi impalpabili.
Moda, beauty, interior design, cibo: Cloud Dancer arriva in tutti i settori...
Dal design degli interni al cibo, dalla tecnologia alla grafica fino al beauty e al make-up, il “Cloud Dancer mood” ispira anche la moda.
Dove la fresca sfumatura di bianco, in total look o con leggeri tocchi di colore, diventa un vero passe-partout, un rifugio, un guardaroba classico irrinunciabile, senza stagione e senza tempo. Il bianco arioso invita a giocare con le texture, con i contrasti tra trasparenza e consistenza, tra linee geometriche e organiche.
Tutto all’insegna di una rilassata naturalità.
...anche nel mondo pet
Cuccia per cani o gatti, Fluffy 2in1; pettorina Saint Tropez Pet-Boutique; porta croccantini Maison du Monde
I pets lovers conoscono bene il fascino dei candidi morbidi manti dei loro animali ma non tutti sanno che il bianco è una scelta eccellente e confortevole anche per gli ambienti con cani e gatti.
Con degli accorgimenti come quello di utilizzare solo idropitture specifiche, inodori, lavabili e a bassa emissione di COV.
Il bianco crea un ambiente pulito e luminoso ma richiede una attenta manutenzione per sporco e peli. Anche per il Cloud Dancer vale la regola generale: utilizzare tessuti di rivestimento per divani, poltrone, cuscini o cucce in fibre tecniche, robuste e facili da pulire.
Una tonalità che non vuole imporsi, ma accompagnare, che trasmette un senso di calma, di sicurezza, senza forti contrasti, che agisce anche come “ammortizzatore visivo”.
Un perfetto equilibrio tra l'estetica sofisticata e quella quiete sensoriale che è necessaria a noi come ai nostri compagni a quattro zampe.
Ciotola per cani, Westwing; collare, Fantini Pelletteria; letto ortopedico per cani, MyBuddyBed






















Commenti