top of page
  • discussioni
  • Instagram

E' arrivato un cucciolo in casa! Le avventure di Sherlock parte 1 - adottare un cane.


Un cucciolo di rhodesian ridgeback gioca in area cani durante una giornata di sole.
Sherlock, cucciolo di Rhodesian Ridgeback, razza dal carattere sensibile e occhioni dolci!

 


Adottare un cucciolo è una di quelle esperienze che ti sciolgono il cuore e ti complicano un po’ la vita allo stesso tempo. Così, quando abbiamo visto Sherlock, un cucciolo di Rhodesian Ridgeback dagli occhi dolci e curiosi, è stato impossibile non innamorarci subito di lui.


Un cucciolo in casa, un piccolo alieno che porta tanta gioia..e qualche disastro!

Ma insieme all’entusiasmo è presto arrivata anche la consapevolezza che un “pelosetto” porta con sé gioie immense… ma anche una buona dose di responsabilità.


Prima del suo arrivo ci siamo attrezzati come “futuri genitori modello”: ciotole, cuccia, giochini, traversine. Ma il consiglio più prezioso è arrivato dall’allevatrice: portarlo ovunque, fargli conoscere il mondo, i rumori, le persone.

Così Sherlock ha iniziato a frequentare parchi, ristoranti, centri commerciali e case di amici, affrontando un passo alla volta le sue piccole paure. L’ascensore, per esempio: per giorni non ne ha voluto sapere. Dopo poco, è diventato il suo “passaggio obbligato” verso l’avventura quotidiana.


Fiutarsi... a vicenda!

Il primo mese è volato. Noi cercavamo di capirlo, lui cercava di capire noi. E sì, qualche guaio l’ha combinato: piante del terrazzo smontate con precisione chirurgica, pipì sparse come indizi di una caccia al tesoro, ciabatte e scarpe artisticamente decorate dai suoi dentini. Anche l’alimentazione è stata una sfida. Con la guida della veterinaria, noi abbiamo scelto una dieta naturale a crudo: serate a porzionare carne, ordinare salmone, preparare verdure. Una cucina da ristorante, praticamente.

Ma Sherlock sta e cresce benissimo, e questo ripaga ogni sforzo.


In casa è la nostra ombra affettuosa: ci segue ovunque, ci sveglia con leccate mattutine, si accoccola sul divano la sera e dorme nella sua cuccia ai piedi del letto. Al ristorante ormai è un vero gentleman, silenzioso e composto vicino a noi.

Insomma, Sherlock ci ha cambiato la routine, riempito le giornate e rubato il cuore. E noi non potremmo esserne più felici.

 

Chiara Azimonti

Commenti


  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
bottom of page